top of page

Il Tiramisù


Ma quanto è buono il tiramisù?

Amato anche dai bambini, nonostante la presenza del caffè, è un dolce che può essere servito in ogni occasione e che sa rendere speciale ogni pranzo e cena.

Che ne pensate?

E' una ricetta che ho imparato a fare perché ad Anna, la mia bambina, è sempre piaciuto molto ed ultimamente è la più richiesta nei miei corsi di cucina, sopratutto quelli dedicati al pubblico americano. Il tiramisù rappresenta un pò la nostra cucina italiana, la tradizione di famiglia, una sorta di cibo in grado di scatenare affetto ed euforia intorno a sè.


La preparazione è semplice ed una volta presa dimestichezza con i passaggi, diventerà un gioco da ragazzi prepararlo. Potete tranquillamente coinvolgere i bambini di casa, facendo scorta di un pò di uova. Separare i rossi dagli albumi, certe volte, può essere complicato, per i meno esperti :-)))

Ma non abbiate paura!

Passo ora ad elencarvi gli ingredienti e i passaggi per preparare questa delizia al mascarpone.

Ingredienti per il tiramisù:

Mascarpone 500 gr

Savoiardi 300 gr

Zucchero 150 gr

Caffè 6/7 tazze ( io preferisco zuccherato)

Uova 6

Cacao amaro


Procedimento

  1. Separa i tuorli dagli albumi

  2. Monta i tuorli con 75 gr di zucchero. (puoi farlo con le fruste elettriche ma se hai pazienza e forza anche con una normale frusta da cucina).

  3. A parte, monta gli albumi con gli altri 75 gr di zucchero, dovranno essere a neve ferma.

  4. Aggiungi ai tuorli montati, il mascarpone, cercando di amalgamare bene il composto. Dovrai ottenere una crema morbida e liscia

  5. Aggiungi, alla crema di tuorli montati e mascarpone, gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta , mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.

  6. Spalma sul fondo di una pirofila, dal bordo alto, la crema ottenuta e fai uno strato di savoiardi (io uso rigorosamente i savoiardi) che avrai inzuppato nel caffè.

  7. Stendi sui savoiardi uno strato di crema al mascarpone e continua per tutta l'altezza della pirofila.

  8. Spolvera con della polvere di cacao amaro

  9. Metti a riposare in frigorifero per almeno un'oretta

What else?

Godetevi la morbidezza di questo dolce cucchiaio dopo cucchiaio.


Se vi è piaciuta la ricetta lasciate un vostro mi piace e nei commenti qualche suggerimento per renderla ancora più gustosa.


Alla prossima ricetta.






346 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page