top of page

Cosa ci fa una trota nel mio Hamburger?

Aggiornamento: 23 apr 2020

Abbiamo incontrato per voi Francesco, titolare di Bamburger Vicenza, con il quale abbiamo preparato un inedito hamburger di trota salmonata affumicata.

Io e Anna, la mia bambina, ogni settimana abbiamo deciso di "sfidare" in cucina, quella di casa, uno chef che ci possa far scoprire ricette golose per i più piccoli e sorprendenti per noi genitori. E' bello, in questo periodo, trovare nuove idee, per emozionare, a  tavola, tutta la famiglia. La ricetta che abbiamo preparato insieme a Francesco, ha colpito il bersaglio. Siamo abituati a pensare che l'hamburger, per essere buono, debba essere necessariamente quello tradizionale americano, fatto di carne di manzo. Esiste un'alternativa, altrettanto gustosa? La risposta si chiama, "trota burger", ideata da Bamburger Vicenza.

Io e Francesco ci siamo conosciuti nel 2016, entrambi eravamo finalisti agli Oscar Green di Coldiretti, " and the winner is..." che emozione! Campagna Amica Vicenza ci aveva selezionato come candidati alla categoria "fare rete", per il nostro impegno nell'utilizzo e nella promozione dei prodotti alimentari locali. Sulla scia di questo mood, la ricetta che desidero farvi scoprire utilizza solo materie prime di altissima qualità del territorio vicentino (non ti preoccupare, darò tutte le indicazioni delle aziende coinvolte alla fine dell'articolo).


Durante i miei corsi di cucina, i protagonisti sono i bambini, raramente mi sostituisco a loro: è infatti fondamentale che l'esperienza vissuta sia totalmente appagante. Per questo motivo, nelle dirette Instagram, ad eseguire i piatti, è sempre Anna. On air ha sfilettato la trota, l'ha scomposta in dadini e la trasformata in svizzera. Attraverso il fare acquisiamo esperienza e consapevolezza. Pericoloso far usare un coltello ad un bambino? Con le giuste indicazioni, e gradualmente, tutto è possibile. Diamo fiducia ai nostri figli. Ma sopratutto facciamo sapere loro che quello che mangiano a pranzo, non è solo cibo, ma è un racconto che parla di persone, fatiche nel coltivare la terra, d'impegno e sogni. Incontrare Francesco è stato tutto questo.


Ho compreso in questi giorni, che anche on line, possiamo trovare un nuovo livello per cucinare insieme ai nostri figli. Il segreto perché la nostra ricetta sia fantastica?

Prima regola, mentre cucini usa parole gentili. Sussurra al piatto frasi come "quanto sei bello oggi, sei fantasticamente profumato, ti voglio bene", provate non ve ne pentirete.

Qui sotto vi lascio la scheda, della ricetta, da sperimentare con i vostri figli, e tutte le indicazioni per contattare le aziende dei produttori e naturalmente Francesco di Bamburger Vicenza.


Ecco qui la ricetta.


Pubblichiamo anche lo schema per la composizione del burger:



148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page