Crostata da favola

Aggiornato il: 8 mag 2020

Esistono tantissime ricette per fare la frolla ma la mia è speciale! Non perché sia più buona, il gusto è così soggettivo che è difficile fare una classifica, ma per come l’ho scoperta. Era un pomeriggio piovoso di 14 anni fa e mi trovavo nel piccolo paese di Sarmede, conosciuto da tutto il mondo come “il paese delle fiabe”.



In questo suggestivo angolo della Marca Trevigiana, da moltissimi anni (siamo arrivati alla 37° edizione) si tiene una mostra di illustrazione per l’infanzia di altissimo livello, fondata da Setfan Zavrel, magnifico illustratore boemo. Ed è proprio qui, circondata dalle immagini di una fantasia fluttuante e romantica, che mi sono imbattuta in un piccolo ricettario della nonna.



Ricette semplici dal sapore antico in cui era ricorrente l’uso della grappa. Per i veneti la grappa (o meglio "graspa") è un liquore legato alle tradizioni, i miei nonni hanno sempre bevuto il caffè del pomeriggio con un piccola correzione di grappa. Il nonno ne metteva un pò nel piattino sotto tazza e ogni tanto me lo faceva assaggiare, mi sentivo felice (Elena, alcolizzata fin da piccola;-))))

Trovare quel ricettario mi ha trasportato nella cucina di quella nonna, intenta a preparare i dolci per la sua famiglia. Circondata da poche cose ma vere e genuine. Ricordo nettamente, come fosse oggi, la sensazione di affetto e tenerezza che ho provato nel stringere quale pagine tra le mani. Vi svelo un segreto, da quel momento non ho provato nessun’altra ricetta per fare i biscotti o la crostata. La città di Sarmede, le immagini della fantasia e quella frolla sono diventati una cosa sola, che racconto con gioia in tutti i miei laboratori di cucina, ai bambini.


Condividerla con voi è come moltiplicare la gioia e la bellezza di un attimo.

Spero che preparandola sentiate anche voi la magia delle fiabe, quelle che hanno sempre un lieto fine.

Eccovi la ricetta anche nella versione in inglese.

Fatemi sapere se è piaciuta a voi e ai vostri bambini.

Vorreste che dedicassi un corso on line sui vari tipi di frolla, come ad esempio quella montata o quella per biscotti?




http://fondazionezavrel.it

https://www.domeniconi.it per l'immagine nell'articolo


#ricette #crostata #frolla #biscotti


700 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
- Restiamo in contatto - 

Newsletter

Contrà San Marco 39, 36100 Vicenza

scrivimi@ilmondodibu.it  |  Tel: 345-032-4505

P.IVA 03783900248

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon