Sei buono come un cedro piretto!

Tre ricette facili per mangiare il cedro piretto.


Solitamente per indicare una persona dall'animo buono si è portati ad apostrofarla con il detto, "sei buono come il pane". Non sono certa che questo modo di identificare le persone, abbia sempre un lato positivo, spesso, le persone troppo miti vengono messe "nel sacco", per usare un altra frase popolare. Dovrebbe esserci un giusto equilibrio tra il tuo essere disponibile e la capacità, attraverso il riconoscimento "facciale", di difendersi da chi vuole approfittarsi di te.


Lo brevettiamo? Potrebbe essere un app da scaricare sul cell, "riconosci la sola".


Ma ora concentriamoci, Elena ricordati che tu insegni i bambini a cucinare e quindi...

Parliamo di un frutto da far conoscere e mangiare ai nostri figli. Utile, anche per le mamme, vi dico solo una parola: anti cellulite!!

Un perfetto bilanciamento di sapori, in un frutto dall'aspetto ruvido ma dal cuore tenero, sto parlando del cedro piretto ( la sua forma assomiglia a quella di una pera) o limone pane, incrocio tra limone e cedro. Questa varietà non la conoscevo e sinceramente non lo avevo mai provato. Non per diffidenza ma certe volte bisogna che il destino ti assista e ti faccia scoprire cose, preziose, a caso.

Sono sempre alla ricerca di ingredienti inediti e curiosi da far conoscere ai bambini che partecipano ai miei corsi di cucina. Come mamma mi fa piacere che Anna, la mia splendida dodicenne, allarghi le sue vedute culinarie e che non si scoraggi davanti a gusti e sapori nuovi.

Chi me l'ha venduto, un produttore siciliano, presente al Mercato Coperto di Campagna Amica Vicenza, mi ha dispensato preziosi consigli, nonché tre piccole e gustose ricette facili facili per gustarlo, che ora vado a condividere con voi.


Ricchissimo di vitamina C e vitamina B 1, contiene molti di sali minerali ed è povero di grassi, quindi consigliato per chi sta seguendo una dieta alimentare soprattutto dopo i bagordi delle feste natalizie.

Inoltre tra i tanti benefici:

  • equilibra l’acidità gastrica e favorisce la digestione;

  • favorisce lo smaltimento delle scorie da parte dei reni

  • aiuta a regolare la pressione;

  • favorisce la depurazione;

  • proprietà antiossidanti, aiuta a bloccare i radicali liberi ed a rallentarne i danni;

  • stimola la produzione di collagene;

  • proprietà epatoprotettive, ovvero è un ottimo alleato del fegato;

  • stimola la crescita dei capelli ed aiuta a contrastare la forfora.

E mi fermo qui, anche se ci sarebbe molto altro da aggiungere.

Mi è stato suggerito di sbucciarlo come una mela, e così ho fatto ;-)

La parte bianca è morbida e molto dolce, la polpa, per il mio palato non l'ho trovata particolarmente aspra, ma Anna, non l' ha apprezzata molto. Se avessi scattato una foto della sua faccia, mentre lo assaggiava, avrei reso meglio l'idea. Ma conosco tantissimi bambini che amano l'acidità del limone, quindi nessun timore, anche perché ho camuffato questo splendido frutto in tre modi. Uno dei quali ha fatto cedro, ops centro.

1. Tagliato a fettine, condite da un pizzico di sale.

Il sale esalta il gusto del limone in un mach che piacerà ai meno conformisti.

2. In insalata con finocchi ed olive marchigiane

L'intramontabile e sempre attuale insalata di finocchi alla quale, anziché la classica arancia, vengono aggiunti pezzettini di cedro diretto, molto chic!

3. Rotelle zuccherose

Tagliate, dopo averlo sbucciato, il cedro piretto a rondelle, e passatelo nello zucchero. Mettetelo in frigo una mezz'oretta e gustate fresco. Un sorta di dessert a fine pasto che voi aiuterà a digerire con dolcezza. In alternativa potete affondare le fettine di agrume in qualche cocktail di vostra invenzione ( potrebbe essere un gin tonic?)

Naturalmente gli utilizzi sono molteplici, anzi se volete suggerirmi i vostri, sarei felicissima di sperimentarne di nuovi.

Ricette semplici ma efficaci, che si possono fare insieme ai bambini per scoprire che cucinare fa rima con amare.


Se ti va lasciami un commento e un tuo mi piace:-)


#ricette #agrumi #campagnaamica #ricetteveloci #ricettefacili #limone #cedero


83 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti