Un panino al salame!

E' un dolce facile da preparare e velocissimo da mangiare, perché, tanto è buono, sparisce alla velocità della luce. Quando lo vedo dietro la vetrina di una pasticceria deve essere mio. Sto parlando del salame al cioccolato, con il quale si possono fare ottimi panini!



Quando ero bambina, bella cicciotella, questo dolce non rientrava nella lista delle cosa da mangiare, anzi era assolutamente vietato. Sarà per questa privazione che è diventato l'oggetto del mio desiderio. E' proprio vero che quando neghi ad una persona qualcosa, quel qualcosa diventa il centro dei suoi pensieri, mai capitato? Comunque resta il fatto che questo dessert rimane uno dei miei "best of". E' una ricetta che fa illuminare gli occhi dei bambini, sarà per il cioccolato, per la morbida consistenza ma tutti i laboratori di cucina, in cui l'ho proposto, sono andati completamente sold out. Lo è stato anche il mio primo webinar, che emozione.



La mia ricetta, ovvero quella che possono preparare i vostri figli, in assoluta sicurezza, non comprende l'uso dell'uovo fresco. In tal modo il dolce può essere consumato nel tempo, senza incappare in qualche disavventura. La base è fatta di biscotti, vi consiglio di scegliere quelli più friabili, facili da sbriciolare dai bambini, che solitamente lamentano una fatica "devastante" nel ridurre in piccoli pezzi il frollino. Rendiamo il momento di cucinare il più piacevole e semplice possibile, in modo che tutta la famiglia lo possa ricordare come una festa. Buona idea è arricchire il salame al cioccolato con qualche nocciola o mandorla, sempre ridotta in pezzi e servirne una fettina adagiata sul pane e magicamente avrete un panino al salame come merenda. 



Insegno ai miei piccoli corsisti, che le ricette devono essere buone ma anche ben presentate. Piccoli dettagli che rendono speciale un piatto. Zucchero a velo, (spolverato prima del confezionamento) per simulare la stagionatura del salame (la muffa, come ridono i bambini quando dico questa parola!), carta forno e spago da cucina per renderlo più simile possibile agli insaccati da macelleria.


Eccovi la ricetta da fare con i bambini:



#salamealcioccolato #ricette #dessert #ricettefacili



415 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
- Restiamo in contatto - 

Newsletter

Contrà San Marco 39, 36100 Vicenza

scrivimi@ilmondodibu.it  |  Tel: 345-032-4505

P.IVA 03783900248

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon